Attitivà per Adulti

TANGO ARGENTINO

Corso Principianti e Intermedio – In collaborazione con RossoaOvest.com

Insegnanti: Manuela Padovani & Pasquale Cascasi

Il tango come ballo sociale, come si balla a Buenos Aires. Una coppia, una musica, y nada mas…

Si apprende a ballare questo affascinante ballo di coppia non solo attraverso i passi. Si impara ad essere in sintonia con la danza, con la musica, con il partner e con il resto del gruppo. Il risultato? Semplicemente Tango…fluido, libero da schemi, con una propria identità personale.

TANGO ALLA SBARRA (Manuela Padovani)

Come le basi della danza classica aiutano a migliorare la tecnica del Tango Argentino. Utilizzando esercizi alla sbarra come in danza classica si va a lavorate su  postura ed equilibrio, velocità e morbidezza, musicalità e adorni. Pensato per le donne…ma perché no anche per tutti gli uomini che vogliono sperimentare un nuovo modo di approcciarsi alla tecnica del tango.

 


BENESSERE

YOGA – In collaborazione con Caneingiu.com

Insegnante: Fabio Demi Rochan

Viniyoga, vinyasa flow o yin yoga?

YOGA GENTILE – Viniyoga

Lo yoga gentile (viniyoga) è davvero una meditazione sul corpo e sul respiro. C’è l’idea di vivere, di esplorare, di interpretare gli asana e questo è possibile solo adattando o intensificando le posizioni a seconda delle esigenze di ciascuno.

Lo Yoga lavora sulla connessione che esiste tra corpo, respiro e mente.

La pratica dello Yoga contribuisce a rafforzare il corpo, a renderlo più tonico ma anche più flessibile, allungando i muscoli e sciogliendo le tensioni

Grazie a una migliore abitudine respiratoria viene restituita al corpo energia e vitalità.

A livello mentale, la calma e il rilassamento che derivano dalla pratica di queste tecniche, favoriscono da un lato la capacità di concentrazione e dall’altro lato aumentano la capacità di gestire lo stress.

Praticare Yoga porta a ricercare l’armonia e l’equilibrio.

YOGA DINAMICO – Vinyasa Flow

Lo yoga dinamico (vinyasa flow) è uno yoga che ti sfida sul piano fisico. Uno yoga energizzante, uno yoga dove si fluisce da una posizione alla successiva, come in una danza, seguendo il ritmo del respiro.

Lo Yoga lavora sulla connessione che esiste tra corpo, respiro e mente.

La pratica dello Yoga contribuisce a rafforzare il corpo, a renderlo più tonico ma anche più flessibile, allungando i muscoli e sciogliendo le tensioni

Grazie a una migliore abitudine respiratoria viene restituita al corpo energia e vitalità.

A livello mentale, la calma e il rilassamento che derivano dalla pratica di queste tecniche, favoriscono da un lato la capacità di concentrazione e dall’altro lato aumentano la capacità di gestire lo stress.

Praticare Yoga porta a ricercare l’armonia e l’equilibrio.

YOGA PASSIVO – Ying Yoga

Il modo più efficace per ritrovare la flessibilità grazie a questo yoga che sfrutta la forza di gravità, il peso del corpo, il tempo e il rilassamento dei muscoli.

 


Insegnante: Ilaria Celva

GINNASTICA ANTALGICA

Rappresenta una disciplina dolce, che viene eseguita con movimenti ponderati e armonici, principalmente finalizzati ad alleviare, prevenire e contenere dolore di origine muscolare e articolare riequilibrando la delicata sinergia tra struttura (postura), movimento e respiro. Può essere praticata ad ogni età e non ha controindicazioni. Allenamento a bassa intensità.

FUNCTIONAL TRAINING

Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato. E’ un allenamento a 360° che grazie alle sue caratteristiche va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare. Adatto a tutte le età e senza controindicazioni. Allenamento a media intensità a base musicale

TOTAL BODY WORKOUT

E’ un tipo di allenamento che ha lo scopo di allenare la muscolatura di tutto il corpo e migliorare l’efficienza del sistema cardio-respiratorio a ritmo di musica. Adatto a chi desidera dimagrire o mantenere il peso forma e vuole tonificare o definire la propria silhouette. Lavoro a media ed alta intensità.

 


GYROKINESIS®

Insegnante: Manuela Padovani

É una metodologia di movimento che comprende principi chiave dello yoga, danza, tai-chi, nuoto. Alla base vi è l’idea di “movimento come massaggio del corpo”. Agisce simultaneamente su muscoli, tendini, articolazioni con movimenti fluidi e variati nel ritmo. Un sistema integrato di respirazione si accompagna ai movimenti, andando a stimolare gli organi interni.

GYROKINESIS® rinvigorisce il corpo, lo rieduca a muoversi con fluidità, rilassamento, vigore e in modo armonico. Il metodo, adatto a tutti, aiuta ad allentare le tensioni muscolari, a rendere più armonici i movimenti e a correggere posture sbilanciate.