Attitivà per Adulti

TANGO ARGENTINO

Corso Principianti e Intermedio – In collaborazione con RossoaOvest.com

Insegnanti: Manuela Padovani & Pasquale Cascasi

Il tango come ballo sociale, come si balla a Buenos Aires. Una coppia, una musica, y nada mas…

Si apprende a ballare questo affascinante ballo di coppia non solo attraverso i passi. Si impara ad essere in sintonia con la danza, con la musica, con il partner e con il resto del gruppo. Il risultato? Semplicemente Tango…fluido, libero da schemi, con una propria identità personale.

TANGO ALLA SBARRA (Manuela Padovani)

Come le basi della danza classica aiutano a migliorare la tecnica del Tango Argentino. Utilizzando esercizi alla sbarra come in danza classica si va a lavorate su  postura ed equilibrio, velocità e morbidezza, musicalità e adorni. Pensato per le donne…ma perché no anche per tutti gli uomini che vogliono sperimentare un nuovo modo di approcciarsi alla tecnica del tango.

 


BENESSERE

YOGA – In collaborazione con Caneingiu.com

Insegnante: Fabio Demi Rochan

Viniyoga, vinyasa flow o yin yoga?

YOGA GENTILE – Viniyoga

Lo yoga gentile (viniyoga) è davvero una meditazione sul corpo e sul respiro. C’è l’idea di vivere, di esplorare, di interpretare gli asana e questo è possibile solo adattando o intensificando le posizioni a seconda delle esigenze di ciascuno.

Lo Yoga lavora sulla connessione che esiste tra corpo, respiro e mente.

La pratica dello Yoga contribuisce a rafforzare il corpo, a renderlo più tonico ma anche più flessibile, allungando i muscoli e sciogliendo le tensioni

Grazie a una migliore abitudine respiratoria viene restituita al corpo energia e vitalità.

A livello mentale, la calma e il rilassamento che derivano dalla pratica di queste tecniche, favoriscono da un lato la capacità di concentrazione e dall’altro lato aumentano la capacità di gestire lo stress.

Praticare Yoga porta a ricercare l’armonia e l’equilibrio.

YOGA DINAMICO – Vinyasa Flow

Lo yoga dinamico (vinyasa flow) è uno yoga che ti sfida sul piano fisico. Uno yoga energizzante, uno yoga dove si fluisce da una posizione alla successiva, come in una danza, seguendo il ritmo del respiro.

Lo Yoga lavora sulla connessione che esiste tra corpo, respiro e mente.

La pratica dello Yoga contribuisce a rafforzare il corpo, a renderlo più tonico ma anche più flessibile, allungando i muscoli e sciogliendo le tensioni

Grazie a una migliore abitudine respiratoria viene restituita al corpo energia e vitalità.

A livello mentale, la calma e il rilassamento che derivano dalla pratica di queste tecniche, favoriscono da un lato la capacità di concentrazione e dall’altro lato aumentano la capacità di gestire lo stress.

Praticare Yoga porta a ricercare l’armonia e l’equilibrio.

ORARI

  • MARTEDÌ dalle 19:30 alle 20:30 viniyoga (gentile)
  • MERCOLEDÌ dalle 11:00 alle 12:00 viniyoga (gentile)
  • GIOVEDÌ 19:00 alle 20:00 viniyoga (gentile)
  • GIOVEDÌ dalle 20:15 alle 21:15 vinyasa flow (dinamico)

 

 

 


PILATES

MERCOLEDÌ dalle 18:00 alle 19:00 Pilates con Jessica

Il Pilates è una disciplina fisica, di allenamento del corpo, pensato per sviluppare forza, flessibilità muscolare e un fisico armonico. Lavora principalmente sui muscoli posturali, quelli che aiutano a sostenere la colonna vertebrale e quindi tutto il corpo.

PANCAFIT

  • MERCOLEDÌ dalle 18:00 alle 19:00 Pilates con Jessica

Ritrova l’equilibrio posturale grazie ad un metodo e un attrezzo che in sinergia agiscono sulle catene muscolari, fasciali, connettivali e neurologiche. PANCAFIT è in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’ALLUNGAMENTO MUSCOLARE GLOBALE DECOMPENSATO.

L’Insegnante: Jessica Gioso

Jessica si è laureata in Scienze Motorie a Ferrara. Abilitata all’insegnamento del pilates con Power Pilates e FIF (Federazione Italiana Fitness). Istruttore certificato di Pancafit metodo Raggi.

  • MERCOLEDÌ dalle 10:00 alle 10:45 pancafit con Jessica
  • MERCOLEDÌ dalle 19:15 alle 20:00 pancafit con Jessica

 

 

 

 

 

 


LABORATORIO POSTURALE

Insegnante: Ilaria Celva

Rappresenta una disciplina dolce, che viene eseguita con movimenti ponderati e armonici, principalmente finalizzati ad alleviare, prevenire e contenere dolore di origine muscolare e articolare riequilibrando la delicata sinergia tra struttura (postura), movimento e respiro. Può essere praticata ad ogni età e non ha controindicazioni. Allenamento a bassa intensità.

METABOLIC CIRCUIT TRAINING

Insegnante: Ilaria Celva

E’ un tipo di allenamento che ha lo scopo di allenare la muscolatura di tutto il corpo e migliorare l’efficienza del sistema cardio-respiratorio a ritmo di musica. Adatto a chi desidera dimagrire o mantenere il peso forma e vuole tonificare o definire la propria silhouette. Lavoro a media ed alta intensità.

 


 

 


GYROKINESIS®

Insegnante: Manuela Padovani

É una metodologia di movimento che comprende principi chiave dello yoga, danza, tai-chi, nuoto. Alla base vi è l’idea di “movimento come massaggio del corpo”. Agisce simultaneamente su muscoli, tendini, articolazioni con movimenti fluidi e variati nel ritmo. Un sistema integrato di respirazione si accompagna ai movimenti, andando a stimolare gli organi interni.

GYROKINESIS® rinvigorisce il corpo, lo rieduca a muoversi con fluidità, rilassamento, vigore e in modo armonico. Il metodo, adatto a tutti, aiuta ad allentare le tensioni muscolari, a rendere più armonici i movimenti e a correggere posture sbilanciate.