Arte

TEATRO

BAMBINI RAGAZZI E ADULTI

Il laboratorio di espressione teatrale è un percorso dinamico, ludico e creativo che mira a stimolare i bambini e ragazzi aiutandoli a conoscere ed elaborare i propri mezzi espressivi: invito – capacità di ascolto – sintesi – percezione – espressione degli stati d’animo – comunicazione.

L’espressione teatrale, attraverso i suoi giochi di ruolo, le improvvisazioni, le simulazioni, l’uso creativo del corpo e della voce sarà il lo conduttore per elaborare e sviluppare importanti tematiche espressive.

Il percorso sarà intervallato da momenti tecnici sul cosiddetto “training corporeo”, l’intenzione non è di formare una soluzione tecnicistica, ma di collocare la ricerca corporea in un contesto di espressività cosciente delle potenziali capacità del corpo stesso.

DANZA

DANZA DA 3 A 6 ANNI

Inteso come movimento libero e creativo. Aiuta il bambino a conoscersi e potersi muovere in maniera consapevole, interagendo con lo spazio, l’energia e le relazioni con gli altri

DANZA DAI 6 ANNI IN SU

La Danza intesa non solo come puro tecnicismo, ma vista a 360°, con esercizi per una corretta postura, stretching mirato, un adeguato potenziamento muscolare, composizioni di movimenti via via più complessi. Senza tralasciare però momenti di ballo, improvvisazione, “giochi” di gruppo che liberano la mente e stimolano la creatività. Le basi della danza classica per prendere conoscenza del nostro corpo, la danza contemporanea per far fluire energia ed esprimere emozioni. Il percorso sarà intervallato da momenti teatrali, per scoprire cosa succede quando la danza incontra il teatro

DANZA CONTEMPORANEA

Uso prevalentemente delle tecniche Lemon e Floor-work. La dinamica del movimento, la musicalità, fall and recover, sono punti fondamentali su cui si sviluppano le lezioni.Senza  tralasciare una parte di movimento libero, perché danzare è esprimersi senza parlare.

LABORATORIO COREOGRAFICO

Si tratta di un laboratorio finalizzato alla realizzazione di coreografie. Si unisce quindi l’uso di una o più tecniche di danza unite all’improvvisazione e all’interpretazione personale. Aperto a tutti I livelli si metteranno in rilievo le attitudini migliori di ogni partecipante

HIP-HOP

Ha origini di Street Dance, ovvero Danza di Strada. Si è evoluto negli anni 70/80. Dell’ Hip-Hop fanno parte, tra le altre, Popping, Locking e Breackdance per la Old School, Kumping, House tra quelle della New School

TEEN-JAZZ

Il Jazz è considerato un miscuglio di tradizioni africane ed europee. Unisce infatti l’eleganza del movimento con l’impulso ritmico e il fascino primitivo

LATIN FIT DANCE

aaa

TANGO ARGENTINO

Il tango come ballo sociale, come si balla a Buenos Aires. Una coppia, una musica, y nada mas…

Si apprende a ballare questo affascinante ballo di coppia non solo attraverso i passi. Si impara ad essere in sintonia con la danza, con la musica, con il partner e con il resto del gruppo. Il risultato? Semplicemente Tango…fluido, libero da schemi, con una propria identità personale.

TANGO ALLA SBARRA

Come le basi della danza classica aiutano a migliorare la tecnica del Tango Argentino.Utilizzando esercizi alla sbarra come in danza classica si va a lavorate su  postura ed equilibrio, velocità e morbidezza, musicalità e adorni. Pensato per le donne…ma perché no anche per tutti gli uomini che vogliono sperimentare un nuovo modo di approcciarsi alla tecnica del tango.

DANZE CARAIBICHE

Danze di coppia semplici che mescolano ritmo e sensualità.

 

MUSICA

CORSI STRUMENTALI

Obiettivo dei corsi è quello di fornire agli allievi un approccio costruttivo al linguaggio musicale attraverso percorsi didattici stimolanti e condivisi che sviluppino la creatività e la crescita della persona. Nel corso delle lezioni verrà contestualmente affrontata la conoscenza dei fondamentali teorici del linguaggio musicale e la pratica strumentale. Ulteriore finalità dei corsi è quella di creare occasioni di confronto e di socializzazione attraverso momenti collettivi di espressione musicale.

LABORATORIO DI CANTO CORALE

Il laboratorio di canto corale mette al centro delle proprie finalità

l’obbiettivo di sviluppare la consapevolezza della realtà sonora e musicale

attraverso la propria voce. Tale laboratorio si inserisce nel percorso

formativo della persona quale ulteriore momento di crescita del bagaglio

cognitivo individuale e fornisce agli allievi l’esperienza della costante

condivisione collettiva attraverso la musica.

 

DISEGNO

Si cercherà di insegnare nella maniera più semplice e piacevole, le basi del disegno per arrivare alla realizzazione dell’opera d’arte avendo la consapevolezza che per riuscire ad usare bene pennelli e colori si devono avere delle buone basi di disegno. Si inizierà con la parte più semplice ma più importante della copia dal vero con semplici matite e carboncino quindi impostazione del disegno, proporzioni, ombreggiatura, per passare poi a pennelli colori e tele. Sperando di farvi appassionare alla pittura e soprattutto di farlo divertendoci insieme vi aspettiamo numerosi, piccoli e grandi.