Attività per Bambini e Ragazzi

TEATRO E GIOCO-TEATRO

Insegnante: Laura Poujade

BAMBINI E RAGAZZI

Il laboratorio di espressione teatrale è un percorso dinamico, ludico e creativo che mira a stimolare i bambini e ragazzi aiutandoli a conoscere ed elaborare i propri mezzi espressivi: invito – capacità di ascolto – sintesi – percezione – espressione degli stati d’animo – comunicazione.

L’espressione teatrale, attraverso i suoi giochi di ruolo, le improvvisazioni, le simulazioni, l’uso creativo del corpo e della voce sarà il lo conduttore per elaborare e sviluppare importanti tematiche espressive.

Il percorso sarà intervallato da momenti tecnici sul cosiddetto “training corporeo”, l’intenzione non è di formare una soluzione tecnicistica, ma di collocare la ricerca corporea in un contesto di espressività cosciente delle potenziali capacità del corpo stesso.

 


DANZA

Insegnante: Manuela Padovani

DANZA – ELEMENTARI E MEDIE

La Danza intesa non solo come puro tecnicismo, ma vista a 360°, con esercizi per una corretta postura, stretching mirato, un adeguato potenziamento muscolare, composizioni di movimenti via via più complessi. Senza tralasciare però momenti di ballo, improvvisazione, “giochi” di gruppo che liberano la mente e stimolano la creatività. Le basi della danza classica per prendere conoscenza del nostro corpo, la danza contemporanea per far fluire energia ed esprimere emozioni. Il percorso sarà intervallato da momenti teatrali, per scoprire cosa succede quando la danza incontra il teatro

DANZA CONTEMPORANEA

Contemporanea Fusion Technique

Uso prevalentemente delle tecniche Lemon e Floor-work. La dinamica del movimento, la musicalità, fall and recover, sono punti fondamentali su cui si sviluppano le lezioni.Senza  tralasciare una parte di movimento libero, perché danzare è esprimersi senza parlare.

 


PSICOMOTRICITA’

Insegnante: 

La psicomotricità è una disciplina che intende supportare i processi evolutivi dell’infanzia, valorizza il bambino nell’integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee, nel suo mettersi in gioco attraverso l’azione e l’interazione: 
nell’uso dello spazio e degli oggetti; nell’interazione con l’altro e con gli altri.

 


AIKIDO – In collaborazione con TSUNAMI Dojo Verona

Insegnanti: Roberto Castagnedi & Antonio Scienza /  Assistenti: Damiano Fiorazzo, Carlotta Olivieri, Daniela Aldrighetti

La parola AIKIDO in sostanza significa la via dell’armonia individuale con quella universale, armonia che è raggiungibile grazie allo sviluppo del ki. Anche se Aikido è un’arte conosciuta, nell’immaginario collettivo, come “marziale”è vero solo in parte. Chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina, noterà subito una profonda differenza con le altre arti marziali più conosciute; l’istruttore porrà l’attenzione su elementi più mentali che fisici.