La GINNASTICA ADDOMINALE IPOPRESSIVA® è un metodo di riabilitazione posturale basato su un insieme ordinato di esercizi posturali ritmici, ripetitivi e sequenziali che migliorano l’allineamento del corpo e che rinforzano la parete addominale e il pavimento pelvico, senza aumentare la pressione intraddominale.
L’ALLENAMENTO FUNZIONALE rafforza i gruppi di muscoli che usiamo durante i semplici movimenti che eseguiamo tutti i giorni, migliorando il modo in cui ci si muove.
Per la maggior parte delle persone, l’applicazione pratica dell’allenamento funzionale consiste nel rendere le attività quotidiane più facili da eseguire e nell’aumento del tono muscolare. Ecco questo è il segreto di questa magica disciplina.
Il PERSONAL TRAINER è la figura professionale che si occupa di stilare un piano di allenamento personalizzato, in modo che sia perseguibile, efficace e che porti gradualmente al raggiungimento dell’obbiettivo prefissato.
Tramite un colloquio iniziale vengono raccolte le prime informazioni utili alla stesura della scheda di allenamento: l’obbiettivo della persona, quanto tempo vuole dedicare all’allenamento, qual è il suo livello di fitness, se presenta problematiche da tenere in considerazione, etc…
Successivamente, il Personal trainer fa una valutazione funzionale per valutare la condizione fisica del cliente, così da individuare quali saranno gli esercizi più adatti per migliorare la condizione di partenza.
Il PILATES è un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo e terapeutico, focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.
L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.